La linea centrale “Joan Sien”

Lo studio della linea centrale, è uno dei concetti fondamentali del Ving Tsun.

Prima di parlare di linea centrale e meglio capire un’altra linea di riferimento la “linea mediana”:

La linea mediana, è quella linea ipotetica che percorre verticalmente l’intero corpo umano, indipendentemente da dove la si guarda, parte dal centro della sommità del capo, va verso il basso, percorrendo il collo ed il busto tramite la colonna vertebrale, arriva nel punto centrale in basso tra gli organi genitali e l’ano per poi toccare terra.

La Linea centrale, e quella linea retta immaginaria che parte dalla linea mendiana di un praticante e arriva alla linea mediana dell’opponente, indipendentemente dalla posizione del due individui: Nella prima forma “Siu Nim Tao” la linea centrale è frontale, perpendicolare alla linea mediana e divide in due parti uguali il corpo. ….ma quando si è in applicazione i due praticanti si muovono e la linea centrale si sposta tenendo sempre il riferimento delle linee mediane.

Gang Sao basso

Gang Sao basso

Gang Sao alto

Gang Sao alto

La funzione della linea centrale è quella di capire dove la struttura è più vulnerabile e  tenerla sempre protetta,  ma a sua volta contrattaccare nella debolezza dell’avversario. quindi lo studio della linea centrale include la conoscenza dei punti vulnerabili, perché proprio su questo si basano i contrattacchi del Ving Tsun, cercando di proteggere la propria linea centrale e violando quella dell’avversario.

La guardia: Man sao e Wu sao

La guardia: Man sao e Wu sao

La I° forma del Ving Tsun (Siu Nim Tao),  è centrata sullo studio della linea centrale: dalla sua apertura si inizia dalla posizione di base Yee Gee Kim Yeung Ma, fino alla fine che si conclude con i pugni a catena (Lien Wan Kuen), che come tutte le tecniche del Ving Tsun vanno a proteggere la su detta zona.

Lo studio del gomito è un altro principio fondamentale da citare per la protezione della linea centrale e anche questo, lo troviamo ampiamente nella I° forma, come del resto di molti principi del V.T.

Jackie Chan in guardia

Jackie Chan in guardia

Tutte le “guardie” ipotetiche del Ving Tsun hanno lo scopo di proteggere questa zona, con le braccia o con le gambe, es: quando si attacca con un pugno, l’altra mano e le gambe sono in posizione corretta per proteggere il nostro corpo e colpendo la linea centrale dell’opponente.

La guardia più tradizionale, è composta nella sua parte superiore dalle braccia in posizione Man Sao, e Wu Sao nella parte inferiore, può variare a seconda della posizione in cui siamo, es. Yee Gee Kim Yeung Ma, Biu Ma, o Juen Ma, sfruttano tutte il principio della triangolazione.