I calci nel Ving Tsun

Il Ving Tsun è famoso per l’efficacia delle sue tecniche di mano, ma non bisogna dimenticare il suo arsenale di calci. essendo un sistema di boxe cinese (più comunemente definito come “kung fu”), il Ving Tsun è un metodo molto completo, dove si usa ogni parte del corpo.

Pochi realizzano che questo sistema contiene molte tecniche di calcio. Ci sono due ragioni per quest’incomprensione: la prima e che la maggior parte dei maestri V.T. di Hong Kong solitamente non insegnano i calci ai propri studenti, se non dopo questi abbiano studiato per alcuni anni. La seconda é che dal momento che le tecniche di mano del V.T. sono così efficaci per la difesa personale, molti studenti scelgono di non imparare le tecniche di calcio.

jik gerk

Calcio frontale Jik Gerk

In questo sistema i calci fondamentali s’imparano dalla seconda forma, si apprende tre modi diversi di calciare, poi con il Jong “manichino di legno” si approfondiscono altri modi di colpire con i piedi, anche nella Biu Jee “3^ forma, ci sono delle varianti, anche se non apparentemente, in ogni caso gli studenti vengono preparati a calciare fin da quando imparano la posizione di guardia. La padronanza della posizione è un requisito indispensabile perché conferisce equilibrio e potenza.

Calcio laterale Wang Gerk

Calcio laterale Wang Gerk

Alcuni studenti credono erroneamente di poter sviluppare il massimo potenziale dei loro calci senza perfezionare adeguatamente la loro posizione di guardia (Biu Ma o Wang Ma) sebbene si possono incrementare potenza e velocità tramite la ripetizione dell’esecuzione dei calci, non esistono scorciatoie. Non si raggiunge un livello elevato d’efficacia se non si ha una posizione appropriata, questo richiede anni di allenamento. Usando il calcio ruotato jeun jik gerk (3°calcio della Chum Kiu) del V.T. per fare un esempio, gli studenti che non hanno lavorato sulla posizione hanno un equilibrio precario quando eseguono il movimento, inoltre non riescono a trasferire il loro peso corporeo del calcio perché mancano della coordinazione e del controllo muscolare che si ottiene con un lungo allenamento. Gli studenti con mancanza d’equilibrio non possono calciare velocemente perché i loro movimenti sono goffi e incontrollati inoltre sono più vulnerabili agli attacchi dell’avversario.

Calcio frontale Dim Gerk

Calcio frontale Dim Gerk

I calci del V.T. vengono soprannominati invisibili perché sono rapidi e diretti, stabili e non-telegrafici, semplici, pratici, controllati e non impegnativi e cosa più importante sicuri. La loro potenza viene generata tramite l’efficiente utilizzazione del peso corporeo.

Tutti i calci sono eseguiti indirettamente verso il bersaglio con un solo rapido movimento. Impiegano il minor tempo e seguono la distanza più breve.

Un esempio è il calcio esplosivo ai testicoli (Jik Gerk) dalla posizione di guardia (Biu Ma) non si effettuano due movimenti, caricando la gamba prima di calciare, la tecnica di calcio usa il minimo movimento indispensabile in modo da conservare energia. molti praticanti di Ving Tsun sferrano i calci come dei Karateca, senza togliere niente al Karate che è un’ottima arte marziale, non è nella filosofia di questo sistema, utilizzare tecniche che possano mettere in pericolo l’esito di uno scontro per dei movimenti troppo enfatizzati e poco pratici.

Nell’eseguire i calci il corpo viene sempre mantenuto diritto, non si piega avanti, dietro o di lato, se la posizione non è stabile e ci si tira indietro la forza non viene diretta verso il bersaglio, perché il peso corporeo va in direzione opposta a quella del colpo.

Calciare dalla posizione eretta favorisce l’equilibrio e rende difficoltoso il contrattacco dell’avversario.

Dal momento che il sistema V.T. è orientato verso la difesa personale realistica, ogni tecnica che richieda movimenti complicati non viene considerata. Più complicate sono le tecniche più difficili è la loro applicazione in una situazione di combattimento reale. Le tecniche complicate richiedono molti movimenti, di conseguenza offrono all’avversario maggiori opportunità per contrattaccare.

I calci saltati sono rischiosi in una situazione reale perciò sono esclusi dal sistema V.T. eseguendo tali tecniche ci si trova in una situazione di grande pericolo, poiché entrambi i piedi sono staccati da terra. Le probabilità di mettere fuori combattimento un avversario con questi calci è minimo.

Uno studente di V.T. ben allenato non esegue i calci senza usare simultaneamente le mani per controllare le braccia dell’avversario. Un calcio solitamente è combinato con il controllo del braccio dell’avversario, questo garantisce che il calcio arrivi a segno.

Tutti i calci del V.T. sono brevi e colpiscono con impatto duro e veloce, possono essere effettuati uno dopo l’altro in rapida successione. Nel sistema non c’è posto per calci che non possono essere eseguiti in successione nel giro di pochi secondi.

Quando si esegue un calcio impegnativo e si manca il bersaglio si resta vulnerabili fino a quando non si recupera l’equilibrio per continuare ad attaccare. Un combattente di V.T. può eseguire una serie di poderosi calci a distanza ravvicinata.

I calci alti alla testa non vengono usati nel V.T.. Le tecniche di mano sono considerate più efficaci per colpire alla testa, per il semplice fatto che sono più vicine al bersaglio. I calci più alti del V.T. vengono indirizzati al plesso solare, ma sempre in combinazione con il controllo della mano ed in particolari occasioni.

Il Gran Maestro Yip Man una volta disse: “perché saltare e cercare di calciare qualcuno alla testa, quando è molto più veloce e sicuro eseguire un rapido pugno alla faccia dell’avversario”, mentre in un’altra occasione il Si Jo Wong Shun Leung disse: “colpire il viso con un piede è come colpire un piede con la testa.” Troppa distanza tra le due parti, troppo spreco di energia.

Spazzi angusti, vestiti stretti ed altre variabili rendono i calci alti difficili da eseguire e rischiosi, questo è il motivo per cui tutti i calci sono bassi ed eseguiti all’altezza della vita o più in basso. I calci bassi sono più potenti e più difficili da intercettare.

Tramite una combinazione di determinazione, coordinazione e velocità gli studenti di V.T. ottengono una potenza dirompente nei calci eseguiti a distanza ravvicinata. La determinazione risiede nella coordinazione di mente e corpo ed incrementa la forza che imprime la potenza esplosiva del calcio. La mente richiama il massimo potenziale da tutte le parti del corpo e lo concentrano nel calcio. Così nei calci non è necessario caricare indietro la gamba per generare potenza, uno studente di V.T. coordina le braccia e le gambe proiettandole nella stessa proiezione verso il bersaglio. Tutta la forza viene diretta dalla posizione eretta lungo la linea centrale sfruttando al massimo l’impeto del corpo.

Nel sistema V.T. ci sono molte vie per allenare i calci, tutte esercitazioni importanti, da non sottovalutarne nessuna: con le forme, con gli attrezzi (sacchi, manichino, colpitori ecc.), con gli esercizi di coppia in San Sao (senza precedente contatto), o con degli esercizi di Chi Gerk ovvero gambe appiccicose. Questo ultimo, (tipico del V.T. ma poco conosciuto da molti insegnanti), si rivela un ottimo training, che affina una certa sensibilità e reattività, come avviene per le braccia, ma essendo le gambe meno agili e precise delle mani, con il Chi Gerk, si compensa a questo handicap, potenziando e affinando le tecniche di calcio.

Per capire bene se state eseguendo in maniera funzionale un calcio Ving Tsun, cioè in modo realistico, non dovete provarlo soltanto su di un sacco, ma si può valutarne essenzialmente in due modi: il primo per la potenza e l’equilibrio, contro un albero o un muro, se il calcio viene sferrato a tutta potenza su di un elemento solido inamovibile, ed il praticante viene sbalzato indietro, il calcio non è stato allenato a sufficienza o non rispetta le meccaniche del sistema. Il secondo lo provate con un compagno che si muove velocemente, sottinteso che vi siete allenati molto, se il praticante non riesce ad assegnare un colpo, o vengono deviati con le mani, e probabile che non stiate eseguendo dei calci di Ving Tsun.

Anche se possono sembrare delle forti affermazioni, i calci di questo sistema rispettano delle precise caratteristiche, che sono del tutto diverse anche se apparentemente simili alle altre arti marziali, quindi facilmente fraintendibili. Non voglio dire che gli altri stili hanno dei calci che non vanno bene, ma diciamo che quelli autentici del Ving Tsun sono i più funzionali, pratici, e rispettano le meccaniche naturali del corpo umano.