Lotus Kwoon “Il simbolo”

Perché chiamare Lotus Kwoon una scuola di Kung Fu?

Perché adottare un simbolo come un fiore delicato per un’arte marziale?

Lotus Kwoon

Il loto

LotoPresso gli Orientali il Loto è espressione della perfezione e della purezza del sole, del cielo, della creazione, del passato, del presente e del futuro, ovvero, in una parola sola della vita stessa e di tutte le virtù ad essa, direttamente o indirettamente, riferibili. Per questo è considerato un fiore sacro, il fiore degli Dei. I Buddisti indiani rappresentano il seggio di Budda come forma allargata del fiore di loto. Nella Grecia antica era il simbolo della bellezza e dell’eloquenza.

Oggigiorno, il dono del fiore di Loto è un gesto per dichiarare grande ammirazione.

Il Loto è un antico simbolo della Luce (il suo fiore la sera si richiude ritirandosi nell’acqua e vi riemerge dischiudendosi al sorgere del sole a Oriente). Il fiore del Loto è un simbolo profumatissimo di Purezza che sconfigge ciò che è impuro. Il Loto che porta in sé il Sole (Ra) in Egitto era ritenuto essere nato dall’acqua originaria e per questo motivo era accostato al Dio Nilo dispensatore di vita. La pianta era attributo di diverse divinità. Ricoprì un ruolo importante nella decorazione dei Templi. Il profumo del fiore è da sempre considerato come rigeneratore del corpo e dello spirito. Anche il buddismo e l’induismo possiedono questo simbolo arricchendolo di significati come per esempio l’accostarlo all’uovo cosmico simbolo della totalità delle possibilità non ancora sviluppatesi prima della creazione del Mondo, ma anche al cuore umano, all’immagine simbolica della creazione universale, e poiché è costituito da otto petali, diventa simbolo anche delle direzioni celesti e quindi immagine di armonia cosmica. Il Loto nelle tradizioni orientali è sempre simbolo di meditazione trascendentale. Brahma è sempre raffigurato sopra la foglia del Loto; Buddha sul fiore uscente da esso. Il Nirvana è il gioiello (mani padme) presente nel fiore di Loto. Il fiore del Loto è anche considerato simbolo della totalità dell’intera rivelazione (simbolo della Conoscenza). Il Loto come la Rosa nella tradizione occidentale si ricollega al simbolismo del Santo Graal, la Coppa Sacra dove è stato raccolto il Sangue di Cristo.

Nella cultura cinese, Il “Fiore di Loto” viene pronunciato in cinese come “continuità”, “salute e prosperità”, indicando quindi anche un elevato rango sociale, e “armonia”. Tra tutti i fiori il Fiore di Loto è l’unico che mostra sulla stessa pianta simultaneamente, il fiore, il frutto ed i semi. Due Fiori di Loto che condividono lo stesso stelo simboleggiano “amore puro”, e costituiscono un auspicio di longevità e raccolto dovizioso.

Quindi non c’è simbolo più completo come il fior di Loto, che può rappresentare la totalità dell’aspetto profondo del Ving Tsun che non si ferma alla sola lotta, ma esprime una profondità della conoscenza del nostro io profondo e della relazione con tutto quello che ci circonda.